Il suo compito consiste nell’accogliere la famiglia e la problematica e/o difficoltà presentata dal bambino ed effettuare un inquadramento diagnostico che conduca alla elaborazione di un progetto educativo o terapeutico del bambino e della famiglia, avvalendosi in tutto il percorso di un gruppo di differenti professionisti (logopedista, neuropsicomotricista, educatore, ecc.).
Il neuropsichiatra infantile si fa garante del percorso terapeutico proposto, coordinando il gruppo di lavoro e seguendo passo passo le famiglie durante tutto il periodo della riabilitazione.
Svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione. La professione del tnpee(terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) si caratterizza per la presa in carico del bambino con disturbi del neuro-sviluppo tramite un intervento integrato attento a considerare l’equilibrio complessivo delle competenze e delle funzioni che il bambino presenta nelle varie aree (relazionale-sociale, motorio-prassica, cognitiva, linguistica..) e nei vari stadi dello sviluppo.
Gli ambiti d’intervento riguardano i disturbi neurologici, sensoriali e neuromotori, sindromi genetiche, disturbi dello spettro autistico, ritardo psicomotorio; disabilità intellettiva, disturbi della coordinazione motoria; disturbi dell’attenzione e iperattività; difficoltà/disturbi dell’apprendimento (disgrafia, dist. dell’ apprend. non verbale).
Si occupa di valutazione e intervento dell’area del linguaggio, a partire dagli aspetti della comprensione sino a tutto il versante espressivo comunicativo.
La sua area di intervento spazia dalla correzione degli aspetti articolatori del linguaggio e dei disturbi della voce, al trattamento dei disturbi specifici di apprendimento.
La psicoterapia cognitiva è un modello di intervento tra i più validi per il trattamento dei principali quadri psicopatologici: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento, disturbi ossessivi-compulsivi, tic motori e balbuzie, disturbi da sintomi somatici.
Gli strumenti di cui si avvale l’orientamento cognitivo sono il colloquio clinico e tecniche cognitive comportamentali specifiche e orientate direttamente sul sintomo.
Il servizio di supporto specialistico al metodo di studio è pensato per aiutare studenti con difficoltà scolastiche o disturbi dell’apprendimento a sviluppare strategie personalizzate per affrontare con successo il percorso scolastico. Attraverso un approccio individualizzato, il servizio mira a potenziare le competenze di studio, migliorare l’organizzazione e favorire l’autonomia nello studio.
Clicca qui per contattarci su WhatsApp